mercoledì 31 agosto 2011

momerie

momerie /mɔmʀi/
s. f.1 smanceria2 bigottismo (m.).

hatred

hatred /ˈheɪtrɪd/
n. [UC][U][C]odio; astio; avversione; ostilità: to feel hatred for sb. [st.], provare odio per q. [qc.]; to incite hatred, suscitare odio.

hollywoodiàno


hollywoodiàno / ollivuˈdjano/
[1935]
agg.
Di Hollywood, centro dell'industria cinematografica americana | (est.) Sfarzoso, spettacoloso, privo di sobrietà e misura, secondo il gusto considerato tipico degli ambienti di Hollywood.
Bòllywood / ˈbollivud, ingl. ˈbɒlɪwʊd/
[da (Ho)llywood con sovrapposizione di Bo(mbay) 1993]
A s. m. solo sing.
Nel linguaggio giornalistico, l'industria cinematografica indiana.
B anche agg. inv.: un film Bollywood.

martedì 30 agosto 2011

miellé

miellé /mjele/
agg.1 melato, mielato2 (lett.) dolciastro.

writhe

to writhe /raɪð/
v. i.1 contorcersi; dimenarsi; dibattersi; torcersi: The snake was writhing in the throes of death, la serpe si torceva negli spasimi della morte2 (fig.) fremere; essere offeso; sentirsi ferito (fig.): to writhe with shame, fremere di vergogna.

concassé


concassé /fr. kɔ̃kaˈse/
[vc. fr., dal v. concasser, dal lat. conquassāre ‘scuotere fortemente, ridurre in frantumi’ sec. XX]
s. m. inv.
1 (cucina) Modo di preparare i pomodori tagliandoli a cubetti dopo averli sbollentati e pelati | (est.) I pomodori così preparati, usati come base per sughi o per preparare bruschette.
2 Qualsiasi altra verdura o frutto tagliati a cubetti.

dadolàta / dadoˈlata/
[da dado 1983]
s. f.
In cucina, insieme di dadini di verdura, carni spec. insaccate, pane e altro, usato come guarnizione di minestre e pietanze.

lunedì 29 agosto 2011

essaim


essaim /esɛ̃/
s. m.(pr. e fig.) sciame: un essaim de guêpes, uno sciame di vespe (astr.) essaim cométaire, de comètes, sciame cometario, di comete; essaim météorique, de météorites, sciame meteorico, di meteoriti
essaimage /esɛmaʒ/ s. m.sciamatura (f.).
essaim /esɛ̃/
s. m.(pr. e fig.) sciame: un essaim de guêpes, uno sciame di vespe (astr.) essaim cométaire, de comètes, sciame cometario, di comete; essaim météorique, de météorites, sciame meteorico, di meteoriti
essaimage /esɛmaʒ/ s. m.sciamatura (f.).

offhand

offhand /ɒfˈhænd/
A avv. (anche offhandedly)1 estemporaneamente; all'impronto; su due piedi; lì per lì: DIALOGO  I'm not sure when I'm free, offhand, così su due piedi non so con sicurezza quando sarò libero2 in modo spiccio, sbrigativo; disinvoltamente; senza tanti complimenti
B a. (anche offhanded)1 estemporaneo; improvvisato: an offhand speech, un discorso improvvisato2 spiccio; sbrigativo; brusco; sgarbato: an offhand manner, maniere sbrigative; He was offhand with me, è stato brusco con me3 noncurante
offhandedness
n. [U][U]1 estemporaneità2 sbrigatività; bruschezza; sgarbatezza.

sfrattàre


sfrattàre / sfratˈtare/
[da fratta ‘recinto’, con s- sec. XIV]
A v. tr.
1 Obbligare, in forza di un provvedimento dell'autorità giudiziaria, il conduttore di un immobile ad abbandonare l'immobile stesso | (est.) Compiere, a opera di un privato, l'attività necessaria a fare entrare in funzione l'autorità giudiziaria a tal fine.
2 Allontanare da un luogo, da un locale (spec. scherz.): mi hanno sfrattato dalla mia camera!
B v. intr. (aus. avere, raro essere)
Andare via da un paese, un fondo, una casa: è stato costretto a sfrattare | (est.) Lasciare un luogo alla svelta.

sfràtto / ˈsfratto/
[1858]
s. m.
1 Atto dello sfrattare: ordinanza di sfratto | procedimento per convalida di sfratto, processo civile destinato a soddisfare la pretesa di un locatore a ottenere la riconsegna dell'immobile locato, per scadenza del termine di locazione o morosità del conduttore | (est.) Provvedimento dell'autorità giudiziaria che dispone la liberazione coattiva di un immobile.
2 palla a sfratto, V. pallasfratto | linea di sfratto, linea che delimita il fondo del campo nel gioco della palla a sfratto.

pallasfràtto / pallasˈfratto/ o pàlla a sfràtto
[da palla (1) a sfratto 1958]
s. f. inv.
Gioco in cui ciascuno dei cinque componenti la squadra deve lanciare la palla al di là della linea, detta di sfratto, che delimita il fondo del campo.

domenica 28 agosto 2011

millet


millet /mijɛ/
s. m.1 (bot.) miglio: millet des oiseaux, panico; millet de Guinée, sorgo, saggina; millet noir, grano saraceno2 (med.) milio.
sorgho /sɔʀgo/ o sorgo
s. m.(bot.) sorgo, saggina (f.).
sorgho /sɔʀgo/ o sorgo
s. m.(bot.) sorgo, saggina (f.).

coin

coin /kɔɪn/
n.1 moneta (metallica); monetina: a 10p coin, una moneta da dieci pence; a gold coin, una moneta d'oro; to toss a coin, lanciare in aria una monetina; pound coin, moneta da una sterlina2 [U][U] moneta, monete3 (al pl.) (tarocchi) denari
coin and currency, denaro liquido □ (telef.) coin box, telefono a monete; (anche) gettoniera □ coin-changing machine, macchina cambiamonete □ coin gold, oro da conio □ (fam.) coin-op, macchina che funziona a monete □ the other side of the coin, il rovescio della medaglia □ (fig.) to pay sb. back in his [her] own coin, pagare q. di pari moneta; rendere pan per focaccia.